Ci sono delle consegne che possono non essere solo consegne. Non solo perché il servizio è pensato anche come un incontro tra persone, ma perché i trasporti diventano un modo per monitorare utenti e operatori e per raccogliere informazioni utili per migliorare gli stessi servizi. Tutto con l’aiuto delle nuove tecnologie. Ed ecco che noi del BonBistrot abbiamo aderito alla proposta del Comune di Cremona di sperimentare un nuovo applicativo sui giri dei pasti a domicilio. Si tratta di un’iniziativa del Settore Politiche sociali che coinvolge diverse realtà che operano nella filiera delle consegne o dei trasporti a domicilio, nell’ambito del progetto Ho.Care, coordinato dalla Camera di Commercio e di cui anche il Consorzio Sol.Co fa parte, sull’utilizzo di nuove tecnologie per l’assistenza degli over65 a casa.

“In sinergia con il Comune – spiega Mariolina, responsabile dei pasti a domicilio del BonBistrot – stiamo testando un sistema, messo a disposizione da A2A Smart City, che consente, attraverso un applicativo pensato ad hoc, ai nostri operatori di raccogliere digitalmente informazioni utili di monitoraggio durante le consegne. Questo ci consente di essere ancora più rapidi e puntuali nell’osservazione del benessere complessivo dei nostri anziani, un aspetto che ogni giorno curiamo con estrema attenzione”.

Il progetto del Comune comprende anche altri aspetti come quello della localizzazione satellitare dei mezzi o la generazione di database con informazioni utili alle realtà e ai servizi competenti. Numerosi i punti di forza individuati: dalla condivisione dei dati al controllo dei tempi, dalla certificazione dei servizi alla generazione di un sistema operativo comune.
Questo modello di smart city applicato anche al sociale vedrà sempre nel nostro Consorzio Sol.Co un partner e un interlocutore interessato e disponibile a sperimentare, progettare e portare avanti progetti insieme.

Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti ora!