Ha 21 anni (“compio i 22”, precisa) e studia Economia e Commercio alla Bicocca a Milano. Da due anni lavora per la Cooperativa Varietà presso il nostro Bistrot, o meglio, dal nostro Bistrot parte e arriva. In mezzo ci sono circa 20 persone ogni giorno. Stefania si occupa, infatti, di portare i nostri pasti a domicilio.

“A furia di vedermi tutti i giorni, gli anziani si affezionano. Alcuni di loro mi trattengono a chiacchierare, altri mi regalano le caramelle”, racconta. “Durante l’emergenza e anche adesso – dice – molti anziani e anziane mi chiedono di togliere la mascherina perché vogliono rivedermi in faccia, ma io spiego che la indosso per proteggere loro”.

“Gli anziani da cui vado sono contenti del nostro servizio, sono grati perché portiamo loro i pasti tutti i giorni”, dice Stefania. Non solo cibo, però. A volte, nelle ricorrenze speciali, capita anche di portare degli omaggi. “L’8 maggio, per la festa della mamma – prosegue Stefania – la Cooperativa ha voluto regalare agli utenti un piccolo vaso con un fiore. Devo dire che qualche signore era perplesso, ma le signore hanno tutte apprezzato questa piccola attenzione“.

“Questo lavoro – conclude – mi piace perché si concilia con i miei studi e perché è un servizio pensato per aiutare il prossimo. Nei giri che faccio imparo anche tanto dalle persone che incontro. Io ho i nonni lontani, in Romania. E loro, gli anziani a cui porto il pasto, potrebbero essere tutti miei nonni”.

Scopri come funziona il servizio dei pasti a domicilio

Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti ora!