Pasti cucinati giornalmente nel Centro Cottura del BonBistrot presso il Civico 81 a Cremona. Possibilità di ricevere sia il pranzo che la cena, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, inoltre è possibile effettuare una scelta giornaliera del pasto tra diverse varianti attraverso un costante raccordo con le famiglie e/o con i Servizi di Competenza
La consegna a domicilio avviene tra le 10:30 e le 13:00 al costo del pasto è di 7,60 euro.

La finalità specifica del Servizio pasti a domicilio è quella di fornire quotidianamente pasti a domicilio a persone anziane e/o fragili, residenti nel Comune di Cremona e zone limitrofe, al fine di garantire:

  • la permanenza al loro domicilio;
  • opportunità di incontro con altre persone, in occasione delle iniziative complementari al Servizio pasti a domicilio (pranzi insieme, eventi ricreativi e culturali, ecc.);
  • un’alimentazione completa e calibrata, secondo programmi definiti con la consulenza di un medico specializzato in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia e in linea con le indicazione dei Servizi pubblici di competenza;
  • assicurare un incontro quotidiano (dal lunedì al sabato) della persona anziana con gli operatori incaricati della consegna del pasto, appositamente preparati per la verifica giornaliera delle condizioni fisiche e psichiche dell’utente che fruisce dei pasti, così da poter prontamente comunicare ai Servizi comunali e alla famiglia eventuali anomalie o problematiche.

COME ATTIVARE IL SERVIZIO

Prendendo appuntamento con lo Sportello presso il Civico 81

  • Chiamando il numero 0372/415622 (dalle 9:00 alle 17:00) o
  • Inviando una mail a sportello@bonbistrot.it

La richiesta può pervenire dal diretto interessato o da un familiare su proposta dei Servizi sociali comunali, del Medico di base o di altri Servizi di competenza

NON UNA SEMPLICE CONSEGNA

Gli operatori incaricati della consegna del pasto osservano giornalmente l’anziano secondo questi criteri:

Check list per l’osservazione giornaliera della situazione della persona anziana:

– presenza o meno di barriere architettoniche (sia per accedere all’abitazione – scale, mancanza ascensore) che all’interno del domicilio

– presenza o meno di conviventi (famigliare, badante, ecc)

– eventuali conflitti evidenti con qualcuno di loro

– igiene ambientale (temperatura ambiente, presenza animali, ordine e pulizia, ecc)

– igiene personale (abiti adeguati alla temperatura, pulizia indumenti, pulizia personale, ecc)

– abuso fumo/alcool

– materiali accumulati in modo improprio

– adeguatezza nel comportamento nel momento dell’accoglienza del personale che fornisce il pasto

– verifica successiva del consumo del pasto

– stato di salute generale dell’anziano

I NOSTRI PASTI:

  • vengono prodotti esclusivamente con derrate alimentari di qualità e privilegiando la stagionalità;
  • sono confezionati quotidianamente rispettando le norme igieniche e dietetiche;
  • presentano un’offerta di menù stagionale messo a punto sulla base delle indicazioni di un Medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia;
  • privilegiano l’utilizzo di prodotti biologici della Cooperativa sociale Nazareth, coltivati in una zona limitrofa alla città.

Il pasto è composto da un primo piatto, un secondo piatto, un contorno, una frutta/dessert e 2 panini, con molteplici scelte: 4 per il primo, 4 per il secondo, 2 per il contorno e 4 per la frutta/dessert. Possono essere concordati i menù speciali legati ai bisogni sanitari o alle scelte religiose dei singoli.

COSTI

Il costo di ogni pasto è di 7,60 euro

I pasti vanno pagati mensilmente, tramite bonifico bancario o domiciliazione bancaria R.I.D., entro il giorno 20 del mese successivo alle prestazioni erogate, dietro presentazione di regolare fattura, riportante il numero dei pasti consegnati e il relativo importo.

VARIAZIONI

da comunicare entro le ore 13.00 del giorno precedente

SOSPENSIONE TEMPORANEA

  • Chiamando il numero 0372/415622 (dalle 9:00 alle 13:00) o
  • Inviando una mail a sportello@bonbistrot.it

per ricovero o motivi sanitari, entro le ore 13.00 del giorno precedente

per altre motivazioni, fare comunicazione 15 giorni prima della sospensione

INTERRUZIONE DEFINITIVA

15 giorni di preavviso, da comunicare per iscritto

  • via e-mail all’indirizzo  sportello@bonbistrot.it
  • di persona presso lo Sportello Servizi Prossimità (previo appuntamento)